
Contesto
La gestione dell’acquedotto di Locarno e di alcuni centri confinanti (Losone e Muralto) è stato affidato a una società municipale di nuova costituzione: LEA - Locarnese Ente Acqua. Come comunicare al pubblico il valore di questa nuova identità aziendale? Ecco la sfida che abbiamo affrontato.
Logo e Corporate design
Il logo è legato all’acronimo dell’azienda, con un font dal tratto leggero ed elegante che vede la A trasformarsi in una goccia d’acqua.
Unito al pay-off Locarnese in ogni goccia, comunica immediatamente l’idea di freschezza e purezza ma anche di legame con il territorio.
Partendo da questo concept si è sviluppata tutta la tipografia corporate e i documenti utili alla comunicazione interna ed esterna.
Si è inoltre proceduto a registrare il marchio a livello federale.

Sito Web e Shooting
Un sito web funzionale basato sulla user experience dei cittadini che si rivolgono a LEA per i propri bisogni legati ad allacciamenti, bollette, ecc..
È stata questa l’idea, forte dell’esperienza nel settore, che ci ha guidato per realizzare un website personalizzato con CMS Umbraco e in grado di poter essere implementato in base alle future esigenze di sviluppo dell’azienda.
Per comunicare l’affidabilità di un’azienda municipale che si occupa di un servizio essenziale come quello della fornitura d’acqua potabile, si è scelto di procedere a uno shooting fotografico in grado di valorizzare l’elemento umano-professionale che costituisce LEA.





